Coaching
Che cos'è il Coaching? Cosa fa un Coach?
Che cos'è il coaching?
Il Coaching è un processo che si basa su una relazione contrattuale esplicita tra un coach e un coachee (cliente), nel quale il coach stimolerà nel coachee l’utilizzo delle risorse per il raggiungimento di un obiettivo dichiarato dal coachee stesso.
Il Coaching non è counseling, non è psicoterapia, non è psico-analisi. Il coaching opera al di fuori di qualsiasi problema legato alla salute o patologia che è di competenza del medico, dello psicologo, psicoterapeuta o psichiatra. Pertanto, il coaching, come del resto il counseling, opera nell'ambito dello sviluppo delle potenzialità umane e NON nell'ambito della cura.
Il Coaching è una professione che si occupa esclusivamente del raggiungimento di obiettivi dichiarati dal cliente, come ad esempio aspirare ad un maggior successo in ambito professionale, ottenere traguardi importanti nello studio, nella scuola, in qualsiasi ambito della vita. Ecco perchè si può anche definire Life Coaching.
Chi è il Coach? Cosa fa?
Il Coach è un professionista che ha competenze tali da poter attuare un processo di coaching. Ovvero è in grado di stimolare nel coachee (cliente) l’utilizzo delle risorse funzionali al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato dal coachee stesso. Il Coach è colui che sa stimolare una persona a passare da uno stato presente ad uno stato desiderato.
Il Coach non è iscritto ad un albo e la sua professione è regolamentata dalla legge 4/2013. L'attività di Coaching integra anche il tutoring, il mentoring e lo sponsorship.
Il Coach, nell’ambito delle professioni di aiuto, NON SI OCCUPA, delle patologie del disagio e della salute.
Il Coach deve aver acquisito una serie di informazioni e strumenti utili allo svolgimento della sua professione e deve saper utilizzare le proprie conoscenze in modo professionale, ovvero applicando un metodo consolidato e riproducibile, sapendo cosa sta facendo perché lo fa e che risultato ne otterrà.
Mi sono e mi sto formando presso l'Epoche Insitute del Dott. Pierluigi Imperatore. La sua scuola insegna alcuni principi come l’eticità e il lavoro continuo sul sapere, saper fare e saper essere. Il percorso prevede l’acquisizione di competenze necessarie per esercitare la professione di coach etico ad indirizzo integrato, dopo un anno di studi e il superamento di un esame, più successivi corsi di sull''educational, mental e il business coaching. Attualmente sto frequentando il corso di counseling che prevede la qualifica dopo tre anni di studio e il superamento di esami sull'analisi transazionale, la PNL e le professioni d'aiuto.
Sto approfondendo e diffondendo l'importanza e l'efficacia della mindefulness, anche rivolta a bambini e adolescenti.
Attraverso l'Educational coaching, integrato alla pedagogia, aiuto i ragazzi, i genitori e i docenti nel loro percorso educativo e di crescita, anche scolastica.